domenica 21 agosto 2016

Il jeans che ritorna

sei consapevole che hai peccato di stupidità, buttando quel vecchio straccio che ormai non indossavi più da un paio d'anni. Ecco, con la mia bellissima camicia di jeans è andata proprio così!

Ebbene lo ammetto, i miei trascorsi da adolescente includono uno sport all'aria aperta: l'equitazione. A quei tempi vivevo le mie passeggiate a cavallo usando i look più improbabili, indossavo indumenti legati sopratutto all'esigenza di stare comodi, ma a volte l'occasione per dover essere in ordine si presentava comunque, era allora che sfoggiavo con grande orgoglio la mia camicia. 

Erano gli anni '90, il tessuto era chiaro e i bottoni in madreperla, ma poi il momento è passato, ho smesso di essere un'amazzone, ed ho commesso il grave errore di mettere da parte un capo che invece quest'anno sembra sia tornato alla grande. Ogni pseudo starlette hollywoodiana sfoggia la sua bella camicetta in denim e all'improvviso, dopo averla dimenticata tutti, siamo impazziti e adesso dopo anni ne vogliamo di nuovo una.

Comunque dovete sapere che la camicia di jeans ha origini abbastanza datate: nasce come capo pensato sopratutto per gli operai e per i cow-boy, come tutti i capi realizzati in denim. Oggi pantaloni, giacche e camicie di jeans vengono considerati capi fashion, ma un tempo erano l'uniforme di chi aveva un lavoro duro da fare. 

Questo perché le proprietà della tela blu, che tanto amiamo, sono esattamente quello che ci vuole: è resistente, se si strappa la possiamo facilmente riparare e le macchie si notato poco… basta che non esageriate. Inoltre in epoca moderna il denim lo preferiamo proprio con l'effetto "vintage", ed è ciò che la camicia di jeans ci assicura, se la abbinate in maniere differenti avrete l'imbarazzo della scelta e potrete decidere di evocare l'epoca che preferite.

Look anni '50: vi basta fare un nodo sul davanti, un paio di shorts oppure una gonna svasata ed il gioco è fatto.



Look anni '60: un pantalone chiaro e un blazer di cotone e la vostra camicia avrà un sapore estivo, molto marinaro, un po' effetto Capri.



Look anni '70: scegliete un modello avvitato e abbinatelo a una gonna lunga o a dei pantaloni a zampa.



Look anni '80: dovete tornare di nuovo indietro, il momento rockabilly la fece da padrone per un certo periodo, portando alla ribalta outfit da pin-up.



Look anni '90 : in questo caso indossatela sbottonata, abbinata ad una t-shirt, se a maniche lunghe ancora meglio così potrete arrotolare per bene le maniche della vostra camicia e vi
sembrerà di essere tornati all'epoca del grunge, un autentico revival di un capo must, simbolo di un decennio da poco trascorso… 



Cosa dite? Sono passati 20 anni? Il tempo corre ma le mode sono come un orologio fermo: ogni tanto è l'ora giusta! Non c'è dubbio che quest'anno sulla camicia di jeans si siano fermate le lancette, nostalgici di tutti i look indossatela!

Nessun commento:

Posta un commento